La particella di Dio e il campo di Dio! Cosa diavolo sono? Perché ne parlano tutti così tanto? 🤓

Il Modello Standard delle particelle elementari è la cosa più importante a cui sia mai arrivata l’umanità. Raccoglie in un unico disegno le 4 forze conosciute e le particelle che compongono la materia visibile (non quella oscura 😂). Le rappresenta utilizzando 3 simmetrie locali. Quella delle traslazioni di Galileo per la gravità e quella in due spazi delle proprietà diversi per le forze nucleari e quella elettromagnetica. SU(3) Su(2) e U(1) 🤣

Peccato che in questo meraviglioso disegno le particelle non dovrebbero avere la massa. Nel senso che i bosoni che trasportano la forza debole, i deboloni W e Z, dovrebbero avere massa nulla come hanno invece i fotoni, i gravitoni  ed i gluoni. Invece ne hanno una molto grande!

Peter Higgs si inventò tanti anni fa un trucchetto per dare massa ai deboloni che poi l’avrebbero data anche agli altri fermioni (ad es. gli elettroni). Come?

Inventandosi un campo che pervade tutto l’Universo dove una forza invisibile mediata da una particella bosonica (quella di Higgs) interagisce solo con i deboloni (con la carica debole) ed in qualche modo ne frena la corsa, creando un specie di attrito. In questo modo i deboloni rimangono con massa nulla ma noi li avvertiamo come pesanti.

Immaginiamo dei pesci molto intelligenti.

Essi inizieranno a studiare come si muovono le cose! 🙃 All’inizio deriveranno leggi del moto molto complicate perché come tutti sanno il moto dentro un fluido è molto più complicato che dentro il vuoto!

Ma un giorno un pesce molto intelligente ipotizzerà che le leggi del moto sono semplici come noi le conosciamo(quelle di Newton f=ma) ma esse sono rese complicate a causa di un fluido denso come l’acqua dove loro sono immersi!

Ecco il meccanismo di Higgs!

Molti lo derisero ma la particella della creazione è stata trovata !

Peccato che non crei nulla al massimo ostacoli il movimento delle particelle che interagiscono con la carica debole. NOI

🤓